Area di Specializzazione

Offriamo servizi di comunicazione integrata nelle seguente aree:

Branding

Il branding corretto di un prodotto o di un servizio, insieme alla differenziazione dai concorrenti, può essere la chiave per il successo di tale prodotto e/o servizio.

Spesso accade che un’azienda ed i suoi prodotti e servizi siano percepiti in un modo lontano o diverso dagli obiettivi dichiarati; ciò inevitabilmente riduce di molto i risultati sperati e programmati.

La nostra esperienza ci ha insegnato che molto spesso questi risultati diventano raggiungibili mediante una correzione del branding, elemento che assume dunque un ruolo fondamentale e strategico per le aziende, tanto quanto le caratteristiche oggettive del prodotto o del servizio.

La prima tappa in tutti nostri progetti di comunicazione è di capire come i nostri clienti sono percepiti da loro pubblico di riferimento. Questo avviene tramite l’utilizzo di varie strumenti, analisi e survey.

Una volta che abbiamo una visione chiara e decisa sulla percezione dell’azienda, condividiamo queste informazioni con il top management aziendale. Poi vediamo insieme se la percezione è in linea con gli obiettivi espressi dalla dirigenza e con la loro visione strategica. Una volta verificata l’esistenza o meno di uno scostamento tra la percezione attuale e quella desiderata, Gold Communications lavora insieme all’azienda per ridefinire l’immagine e i suoi messaggi principali. Suddividiamo il pubblico di riferimento, lavorando su messaggi chiave specifici per ciascun segmento.

I nostri progetti di comunicazione e di branding possono essere di ampio respiro o molto limitati a seconda delle richieste del cliente. Lavoriamo tenendo sempre in considerazione le linee strategiche dell’azienda, sia nel medio che nel lungo termine.

Media Relations

Grazie ai nostri rapporti consolidati con la stampa regionale, nazionale, internazionale, trade e televisioni/radio, possiamo garantire che i messaggi dei nostri clienti saranno comunicati nel tempo più breve possibile al loro pubblico. Gold Communications dà inoltre ai suoi clienti gli strumenti per sviluppare rapporti produttivi con i giornalisti.

In questo campo offriamo numerosi servizi, tra i quali vi segnaliamo:

  • Sviluppo di piani di marketing strategico e comunicazione corporate
  • Definizione di programmi di media relations e planning
  • Formazione di una lista dei media in target per il cliente e monitoraggio dei calendari delle varie riviste specializzate, giornali e televisioni
  • Sviluppo, redazione e distribuzione di comunicati stampa
  • Creazione di una cartella di profilo aziendale per la stampa (press kit)
  • Redazione e correzione d’articoli di rilievo e case studies
  • Assistenza al Responsabile della Comunicazione con progetti di marketing e pubbliche relazioni
  • Coordinamento e pianificazione di eventi speciali
  • Stesura di discorsi e video script
  • Coordinamento delle opportunità di partecipazione ai vari convegni come sponsor
  • Sviluppo e implementazione di campagne pubblicitarie

Media Training

Grazie all’esperienza di Gold Communications nel campo del media training, la dirigenza aziendale ha un’occasione per raffinare le presentazioni con la stampa. Lavoriamo con un manager alla volta oppure con un piccolo gruppo. Il nostro programma di media training è focalizzato a dare gli strumenti e il feedback ai nostri clienti per migliorare il loro approccio con i giornalisti.

Coadiuviamo il top management con il continuo impegno di:

  • Dare sempre messaggi chiari e concisi da diffondere alla stampa
  • Proiettare un’immagine corretta in televisione e sulla carta stampata
  • Reagire con calma alle domande difficili

Registriamo i nostri seminari per poi rivedere insieme ciò che è accaduto. Inoltre, facciamo una serie d’esercizi durante i quali utilizziamo diversi approcci fino a quando il cliente non si sente pronto ad incontrare i giornalisti. Per concludere la sessione di media training ripercorriamo i vari esercizi e valutiamo i risultati, lasciando ai clienti un manuale da consultare prima dei loro futuri incontri con la stampa.

Comunicazione in momenti di crisi

La comunicazione di una crisi aziendale è uno dei momenti più difficili nella vita della società. Spesso le aziende, purtroppo, non pensano alle crisi dal punta di vista della comunicazione, ma solo da quello operativo, sottovalutandone l’incidenza.

Grazie ad una corretta gestione delle informazioni relative alle situazioni critiche, Gold Communications aiuta i clienti a trasformare una situazione potenzialmente negativa in un’opportunità di relazioni pubbliche positive.

Gold Communications lavora con i clienti sia se una crisi è gia in corso, sia per sviluppare un piano di comunicazione per il management nel caso in cui una crisi sia imminente.

La profonda conoscenza dei media di Gold Communications gioca un ruolo fondamentale nell’evoluzione della crisi. Aiutiamo i nostri clienti a reagire in modo rapido, corretto ed efficace nei confronti dei giornalisti, per proteggere la reputazione aziendale, certamente uno degli asset di maggior valore di ogni Società.

Forniamo ai clienti esercizi di simulazione di ruolo per verificare la fattibilita’ del piano, simulando una crisi. Tramite varie sessioni, lavoriamo insieme al management rendendolo in grado di anticipare le domande con risposte valide e sensate e ponendolo dunque in una posizione di vantaggio e di forza nei confronti degli interlocutori.

Investor Relations

I servizi nell’area d’investor relations beneficiano dalla nostra esperienza nel settore e dei rapporti che abbiamo creato nella comunità finanziaria nell’arco degli ultimi 10 anni.

Offriamo un pacchetto completo di Investor Relations che comprende, ad esempio, i seguenti servizi:

  • Preparazione e gestione di road show e conference calls
  • Supporto al top management nella creazione di importanti presentazioni alla comunità finanziaria
  • Redazione del bilancio e di tutte le pubblicazioni corporate
  • Analisi del percepito dell’azienda nella comunità finanziaria tramite strumenti specializzati
  • Consulenza e collaborazione con l’Amministratore Delegato per rifinire i messaggi strategici
  • Monitoraggio e analisi costante del mercato, ivi inclusi dati sulle caratteristiche degli azionisti